La sensibilità verso il tema della disabilità fatica a maturare ancora in molti contesti. In Italia è solo negli anni Sessanta che si comincia a parlare di eliminazione delle barriere architettoniche: si è intervenuti tramite ausili per migliorare l’accessibilità di alcuni luoghi, quali rampe e montascale, ma sono ancora tanti i disagi che i disabili sono costretti ad affrontare.
Negli ultimi anni il concetto di “barriere” si sta ampliando, al fine di considerare un ostacolo alla fruibilità e all’accessibilità qualsiasi disservizio ambientale che non tenga conto del comfort e della sicurezza dei disabili e che gli impedisca di partecipare pienamente alla vita sociale.
In questa pagina è possibile consultare documenti e contributi al tema dell’accessibilità e della mobilità nella nostra città, con la speranza che il sito diventi uno spazio di informazione e condivisione che possa stimolare una sensibilità più forte verso questi temi e contribuire ad azioni concrete per una regione più inclusiva.