CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale San Martino è una società solidale nella quale il disabile ha concrete opportunità di cura, riabilitazione e integrazione sociale. Il nostro obiettivo è occuparci della disabilità, qualificando le risposte ai bisogni dell’utente e affermando il principio secondo il quale la cura e la riabilitazione si realizzano mediante programmi integrati riguardanti la globalità della persona.
LA NOSTRA ATTIVITÀ
Il Centro di riabilitazione Isoptera eroga in convenzione 38 prestazioni ambulatoriali per soggetti di ambo i sessi senza limiti di età, in modo principale di alcuni specifici ambiti di disabilità:
- grave deficit visivo anche associato a pluridisabilità
- patologie della visione binoculare (strabismo, ambliopia, diplopia…)
- ipovisione con necessità di addestramento all’utilizzo di ausili ottici e/o informatici
- disturbi dello spettro autistico
- disturbi del linguaggio, disabilità intellettiva, ritardo globale dello sviluppo, disturbo della coordinazione motoria, disturbi del comportamento, disturbi dell’apprendimento.
Assistente all’autonomia e alla comunicazione
Servizio ad persona necessario all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Il servizio viene erogato in convenzione con il comune di Siracusa (negli Istituti Comprensivi e Circoli didattici di competenza dei singoli comuni) e con il Libero Consorzio per gli Istituti Superiori.
Patti di servizio
In convenzione con il comune di Siracusa, è stata avviata l’erogazione secondo i Patti di Servizio di interventi individualizzati di assistenza e di educativa in favore di utenti in condizioni di disabilità grave (Art. 3, comma 3, L.1diverse04/92).
Servizi di Prossimità educativi e sanitari privati
La cooperativa è autorizzata allo svolgimento di attività libero professionale: psicoterapia individuale e di gruppo, consulenza e sostegno psicologico, consulenza e supervisione del progetto educativo e riabilitativo (a casa o scuola), visite ortottiche, valutazioni e prestazioni riabilitative psicomotorie e logopediche individuali o in piccolo gruppo, valutazioni e visite neuropsichiatriche, educativa e assistenza specializzata individuale o in piccolo gruppo per l’età evolutiva e adulta anche in ambienti naturali (piscina, centri sportivi, ecc.), laboratorio costruzione immagini per la comunicazione e la didattica, training abilità sociali, parent training, consulenza per orientamento al lavoro, terapia occupazionale, analisi comportamento applicata, terapia e supervisione (ABA).